Keyword Effectiveness Index


Il KEI – Keyword Effectiveness Index (tradotto in italiano Indice di Efficacia della Parola Chiave) è una variabile SEO concepita da Sumantra Roy, uno dei maggiori esperti di Posizionamento sui motori di ricerca.

La variabile ha una funzione previsionale e può essere utilizzata da tutti i SEO e copywriter per ottenere una proiezione sulla effettiva capacità di una determinata frase o parola chiave di posizionarsi bene nei motori di ricerca. Per il calcolo viene considerata la quantità di competitor presenti nei risultati organici e il volume medio delle ricerche.

Come leggere il valore del KEi?

Il KEI è un indicatore, più precisamente un rapporto, che rappresenta il potenziale di ranking di una parola chiave nei risultati naturali dei motori di ricerca. Ho scritto rapporto ed essendo tale il KEI non è un valore da considerarsi assoluto: un risultato di 1.000 infatti può essere ottenuto da infiniti rapporti –> 10.000/10 oppure 100.000/100, … Il KEI è utile per confrontare parole chiave della stessa nicchia ma ricordati, non è l’unico valore da considerare: traffico medio, competizione PPC e altri fattori non devono mai essere sottovalutati.

Come si calcola il KEI delle parole chiave?

Per calcolarlo si usa questa formula:

ricerche mensili locali ² / risultati allintitle

Facciamo un esempio inventato: la parola chiave “trenini elettrici” ha 100 ricerche mensili e 10 risultati allintitle. Il KEI sarà quindi 100*100/10= 1000.

Ora che sapete il KEI di questa parola chiave potete confrontare altre parole e scegliere quella col punteggio KEI maggiore prima di iniziare ad ottimizzare una pagina.

Leggi l’articolo completo:

Annunci

Autore: JB

Digital Marketing Addicted, Consulente SEO e SEM, Certificato Google AdWords

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...